ultime ricerche
letto scrittura me...
maestro meneghello
gioco
... altre ricerche ...
Home > Ricerca Economica
RSS Atom
Home
Educazione
Festival Infinita...Mente
Ricerca Economica
Eventi
Contatti
Indice per titolo
Indice per autore

Eventi
<< Aprile 2017 >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Democrazia Economica
Diritto ad avere una condizione economica dignitosa: garantire a tutti la disponibilità delle minime necessità compresi alimenti, vestiario, abitazione, sanità e istruzione. Il diritto al lavoro è un requisito fondamentale per la garanzia delle minime necessità. Lo stato deve sostenere chi non è in grado di essere autosufficiente. Questo non è solo un diritto individuale, ma anche un necessità per lo sviluppo collettivo.
Diritto a migliorare la propria condizione: incrementare costantemente il potere d'acquisto delle persone ridistribuendo la ricchezza. Sviluppare l'utilizzo delle risorse locali e sostenere la produzione di beni essenziali per soddisfare il consumo dell'intera popolazione.
Diritto a controllare i mezzi di produzione: dare alle persone il diritto di decidere dell'economia locale: DE sostiene e promuove forme di organizzazione del lavoro il più possibile gestite da sistemi basati sulla cooperazione coordinata, che permettano ad ogni lavoratore di essere imprenditore dell'azienda per la quale lavora, partecipando alle decisioni, agli utili e ai rischi.
Diritto alla sovranità economica nel territorio in cui si vive: diritto di controllo delle risorse territoriali e della programmazione economica da parte della popolazione. La sovranità sull'economia e sulle risorse spetta alle persone che vivono in quell'area. Salvaguardia da ingerenze speculative economico finanziarie esterne.
Ricerca Economica
Articoli di Proposte e Ricerca nel campo socio-economico
Il sistema Comunista è crollato con il muro di Berlino, il sistema capitalista sta creando profonde ferite all'umanità, con le grosse crisi di questi ultimi anni, l'aumento del divario tra ricchi e poveri.
L'Economia è per il benessere e la felicità di tutti è il motto della Teoria Economica PROUT (Teoria della Utilizzazione PROgressiva)
Tutti dovrebbero ottenere le condizioni per una vita dignitosa, come afferma la Costituzione italiana.
Discussioni sui sistemi economici.
Tasse, Tasse, amate tasse...
Sono in molti, con redditi alti, a criticare la strategia fiscale del governo che tende a far pagare i ticket sanitari ed altre imposte, ai redditi più elevati.
Qual'è il limite sotto il quale non far pagare le tasse, per assicurare ciò che la Costituzione afferma: una vita dignitosa per sè e la propria famiglia?
Alcuni Settori di Ricerca
La ricerca, oggi si sà, è l'anima del commercio, non solo dello sviluppo.
Una buona ricerca aiuta l'avanzamento sociale e la soluzione di innumerevoli problemi materiali, allevia le sofferenze psichiche e aumenta il tempo liibero a disposizione per occuparsi di attività che non siano la mera ricerca del sostentamento quotidiano: lo sviluppo intellettuale, culturale e spirituale.
PROUT è equilibrio fra:
Necessità delle persone
Garanzia delle necessità primarie (cibo, vestiario, casa, istruzione, sanità)
Distribuzione della ricchezza
Intervento statale
Garantire alle imprese l'acquisto di materie prime, energia e trasporti al prezzo minimo di mercato
Garantire la concorrenza, impedendo la formazione di monopoli e concentrazioni dannose di potere economico
Libero mercato
Controllo diretto dei lavoratori tramite la cooperazione coordinata per le grandi e medie imprese
Gestione a conduzione familiare delle piccole imprese e delle imprese artigiane