ultime ricerche
... altre ricerche ...
Home > Educazione > Si parla per Sillabe, si Scrivere per Lettere
RSS Atom stampa
Home
Educazione
Festival Infinita...Mente
Ricerca Economica
Eventi
Contatti
Indice per titolo
Indice per autore

Eventi
<< Agosto 2017 >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031 
Democrazia Economica
Diritto ad avere una condizione economica dignitosa: garantire a tutti la disponibilitÓ delle minime necessitÓ compresi alimenti, vestiario, abitazione, sanitÓ e istruzione. Il diritto al lavoro Ŕ un requisito fondamentale per la garanzia delle minime necessitÓ. Lo stato deve sostenere chi non Ŕ in grado di essere autosufficiente. Questo non Ŕ solo un diritto individuale, ma anche un necessitÓ per lo sviluppo collettivo.
Diritto a migliorare la propria condizione: incrementare costantemente il potere d'acquisto delle persone ridistribuendo la ricchezza. Sviluppare l'utilizzo delle risorse locali e sostenere la produzione di beni essenziali per soddisfare il consumo dell'intera popolazione.
Diritto a controllare i mezzi di produzione: dare alle persone il diritto di decidere dell'economia locale: DE sostiene e promuove forme di organizzazione del lavoro il pi¨ possibile gestite da sistemi basati sulla cooperazione coordinata, che permettano ad ogni lavoratore di essere imprenditore dell'azienda per la quale lavora, partecipando alle decisioni, agli utili e ai rischi.
Diritto alla sovranitÓ economica nel territorio in cui si vive: diritto di controllo delle risorse territoriali e della programmazione economica da parte della popolazione. La sovranitÓ sull'economia e sulle risorse spetta alle persone che vivono in quell'area. Salvaguardia da ingerenze speculative economico finanziarie esterne.
Si parla per Sillabe, si Scrivere per Lettere
Il Metodo del Maestro Meneghello per la letto-scrittura

PRESENTAZIONE
del Prof. Luigi Secco

Il lavoro di Giovanni Meneghello si presenta come una vera  novitÓ nel campo della ricerca pedagogico-educativa. La sua pubblicazione e divulgazione consente di mettere a profitto del pubblico interessato un nuovo patrimonio scientifico, costituito dalla "scoperta" di un metodo che, a buon diritto, si deve ascrivere tra le conquiste della ricerca teorica, pratica e didattica.
Le innovazioni pedagogico-educative hanno sempre a monte l'intuizione creativa di persone geniali appassionate nel sovvenire alle nuove generazioni, non solo nella normalitÓ dei soggetti in via di sviluppo, ma anche nei soggetti con particolari difficoltÓ. Taluni hanno speso una vita intera per offrire i migliori risultati del loro studio e furono tenaci, anche se non sempre debita-mente considerati. GenialitÓ e passione sono state premiate magari in ritardo ma con ricono-scimenti entrati nella storia.
Tra l'impegno di queste persone ed il frutto delle loro ricerche Ŕ certamente da collocare il contributo innovativo del Maestro Giovanni Meneghello: ha intuito la validitÓ di un metodo, l'ha perfezionato nel corso di diversi anni ed ora lo presenta in un volume con il titolo "Si parla per sillabe; si scrive per lettere: significativa innovazione nell'apprendimento della letto-scrittura".
Meneghello prende per guida di riferimento una acuta analisi psicologica delle capacitÓ di apprendimento del bambino nella loro scaturigine e nel loro progressivo
dischiudersi con interventi mirati ad offrire adeguati stimoli e contenuti. L'A. precisa in forma sintetica ma grandemente incisiva: "L'intento di questa nuova metodologia Ŕ di
"ricondurre" anche l'apprendimento del linguaggio alfabetico ad essere rispondente all'organizzazione propria del cervello... Essa capovolge i procedimenti ed i processi finora sug-geriti e, riconoscendo la premineza naturale e filogenetica del linguaggio parlato su quello alfa-betico, organizza una originale messa in corrispondenza fono-grafica che viene compiuta esclu-sivamente per sillabe - foniche e grafiche - globali. E' cosý favorita da subito l'instaurazione del meccanismo cerebrale della capacitÓ corticale del linguaggio alfabetico per impulsi sillabici uni-tari  in precisa corrispondenza con quelli della capacitÓ del linguaggio parlato, che porta diret-tamente ad una competenza di letto-scrittura per sillabe globali".

      La madre e la maestra dovranno costruire la loro competenza prendendo in considerazione l'apporto della natura, osservando in concreto i singoli casi, ed avvalendosi delle indicazioni del cammino metodologico: si dovrÓ far conto sui piccoli passi progressivi senza fretta di scavalcare i tempi della natura, la cui scansione Ŕ interna al metodo.
E' un metodo, meticolosamente descritto e documentato, in cui le leggi di natura hanno piena esaltazione, contro ogni costume acritico e al di lÓ di ogni preteso "buon senso", sovente considerato lo spazio della fantasia dell'educatore.
A corredo della validitÓ del metodo, l'A. dispone di notevoli conferme, testimoniate da geni-tori e maestre che hanno correttamente recepito e intelligentemente applicato il metodo. Que-sto va rilevato in particolare perchÚ le applicazioni didattiche non possono essere nÚ capite nÚ correttamente applicate isolandole dalla teoria che le sostiene. Siamo, pertanto, di fronte alla necessitÓ di una adeguata "formazione" che pu˛ essere acquisita attraverso  un  approfondito studio ed in particolare  attraverso uno specifico corso di aggiornamento: entrambe vie idonee a qualificare questa moderna "professionalitÓ".

Ritengo che le mamme e le maestre che vorranno conoscere e adottare questo sistema, fa-ranno un grande dono ai loro pi¨ piccoli, i quali hanno diritto di aprirsi alla vita di comunicazione con l'utilizzo saggio delle loro risorse.

                                                                            Luigi Secco *

* Docente di Pedagogia presso l'UniversitÓ di Padova e Verona, giÓ Preside della FacoltÓ di Let-tere e Filosofia dell'UniversitÓ di Verona.

Maggiori informazioni al sito: www.irprout.it

26-04-2009 Tarcisio Bonotto

PROUT Ŕ equilibrio fra:
NecessitÓ delle persone
Garanzia delle necessitÓ primarie (cibo, vestiario, casa, istruzione, sanitÓ)
Distribuzione della ricchezza
Intervento statale
Garantire alle imprese l'acquisto di materie prime, energia e trasporti al prezzo minimo di mercato
Garantire la concorrenza, impedendo la formazione di monopoli e concentrazioni dannose di potere economico
Libero mercato
Controllo diretto dei lavoratori tramite la cooperazione coordinata per le grandi e medie imprese
Gestione a conduzione familiare delle piccole imprese e delle imprese artigiane